Seleziona una pagina
4
Immagine di Enrica Maggi vicino ad un fiume

La foto è stata scattata a:

Venezia

Alessandro Menin

Studio legale associato Menin Borgo

Bio

“Sic itur ad astra”. No. Non volevo diventare un avvocato. Ho lavorato al Parco Scientifico di Trieste: ho sviluppato un progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche. I più deboli avevano bisogno di sostegno, aiuto, ascolto per l’affermazione dei propri diritti.

Oggi assisto tutte le persone che hanno subito danni a causa di un tragico evento: la mia esperienza mi permette di assistere i parenti di coloro che hanno perso la vita in un evento come quelli descritti.
La professione mi ha poi portato ad ampliare la difesa delle persone anche a seguito di ingiustizie contrattuali, con attenzione alla tutela risarcitoria delle persone e delle aziende danneggiate da vizi della merce o vizi contrattuali. Ciò mi ha portato naturalmente ad approfondire lo studio dell’architettura contrattuale, facendomi portavoce di una cultura della stipula del buon contratto, che tuteli e prevenga (per quanto possibile) casi di contenzioso e problemi di responsabilità.

Per questo da alcuni anni offro servizi di consulenza alle imprese nell’analisi e redazione di accordi sia nazionali che internazionali. La stesura del contratto mi ha portato infine allo studio e all’esame dello smart contract, della blockchain e delle riflessioni sul GDPR.

Mi sono sempre sentito cittadino del mondo, credo nella comunione di idee e nella collaborazione professionale. Sono entrato in WILL perché ho l’opportunità di lavorare insieme a professionisti di altissima qualità; è un privilegio. “Sic itur ad astra”, ovvero “così sali alle stelle”, è la frase che nell’Eneide Apollo dice al figlio di Enea Iulo, di fronte alle sue prime prove di valore, per spronarlo a continuare e non arrendersi. Questo è diventato anche il mio motto, perché solo superando le difficoltà che si incontrano nella vita, si può arrivare alle stelle.

    Città: Venezia

    Email: avv.menin@meninborgo.com

    Numero di telefono: +39 042 133 3152

    Area di competenza: Diritto civile, assicurazione e lesioni personali, commerciale

    Lingue parlate: italiano, inglese

    Motto: Sic itur ad astra

    THE MB Law Chain GmbH

    St. Veiter Ring 21a A-9020
    Klagenfurt am Wörthersee
    Austria

    REA: FN 527852d
    P.IVA: ATU 75380927

    hello@willeague.com 

    +43 463 555 22

    Segui la nostra area news per rimanere aggiornato sulle più importanti notizie del mercato giuridico italiano ed estero.