Seleziona una pagina
4
Immagine di Enrica Maggi vicino ad un fiume

La foto è stata scattata a:

Milano

Elena Tieghi

LEXALENT

Bio

Milanese da diverse generazioni, Avvocata del foro di Milano dal 2005, e mediatrice civile e commerciale dal 2011, dopo un’ampia formazione di diritto civile, penale e del lavoro, forte dell’esperienza imprenditoriale della famiglia di origine, ha indirizzato la sua attività verso la consulenza alle imprese, con focus sulle questioni giuslavoristiche e commerciali, sviluppando particolare interesse verso le problematiche legate all’innovazione digitale, alla proprietà intellettuale, al marketing ed alla sostenibilità, con uno sguardo attento verso la valorizzazione del Made in Italy nonché verso i profili di interesse internazionale contribuendo anche alla realizzazione di seminari formativi di alto livello per imprenditori e professionisti.

Nell’ambito del diritto del lavoro ha approfondito i contratti legati all’innovazione (digital workers, influencer marketing, riders, eventi…) oltre che le più tradizionali forme di collaborazione di lavoro tipiche ed atipiche (agenzia, promotori finanziari, consulenti indipendenti, giornalisti, procacciatori di affari…)

Durante gli anni ha svolto attività professionale anche in collaborazione con sindacati di lavoratori e associazioni di categoria.

Ha maturato significativa esperienza anche nel settore degli appalti (costruzioni edili e cantieri di imbarcazioni da diporto).

Componente della Commissione Giovani dell’Ordine degli avvocati di Milano dal 2019, ha contribuito alla realizzazione dei Master in “Food Law” ed in “Fashion Law” dell’Ordine intervenendo anche come relatrice senza tralasciare i temi legati alla sostenibilità.

Membro di varie associazioni professionali a livello nazionale e internazionale (Will League, ANCIMP, AGAM, Movimento Forense) in particolare molto attiva in Movimento Forense, della quale è componente dei dipartimenti di diritto del lavoro e Movimento Forense Giuriste che porta avanti temi dedicati all’Empowerment femminile.

Membro di Centro Studi Diritto Alimentare dal 2020 e componente attiva di Medianos dal 2021 (Community sulla gestione dei conflitti ADR).

Co-autrice del primo libro della Collana di “Diritto del Made in Italy”, Key Editore, novembre 2020, dal titolo “Diritto e Impresa agroalimentare. Il percorso del made in Italy dalla tradizione all’innovazione”, con un intero capitolo dedicato all’Influencer marketing ed alle questioni giuridiche connesse anche di diritto del lavoro.

Scrive per “Ilsole24ore” su “NTplus- norme e tributi.

Co – autrice della prefazione del libro digitale “I Colori del gusto”, novembre 2021, autore Matteo Marco Galiano.

Collabora con la casa editrice Greenplanner scrivendo articoli con taglio giuridico sulla sostenibilità.

Collabora con FederItaly scrivendo articoli sulla rivista “Consulenti&impresa

La sua più grande passione è la Vela, che considera il mezzo sostenibile per eccellenza ed il simbolo della sua professione così come per andare in barca a vela occorre prendere la giusta decisione con prontezza e regolare di continuo le vele per sfruttare il giusto vento, lo stesso vale per la professione che non può essere vissuta con staticità, ma richiede preparazione e dinamismo.

www.lexalent.com

    Città: Milano

    Email: e.tieghi@lexalent.com

    Numero di telefono: +39 024 800 0179

    Area di competenza: Diritto del business

    Lingue parlate: italiano, inglese

    Motto: Carpe diem

    THE MB Law Chain GmbH

    St. Veiter Ring 21a A-9020
    Klagenfurt am Wörthersee
    Austria

    REA: FN 527852d
    P.IVA: ATU 75380927

    hello@willeague.com 

    +43 463 555 22

    Segui la nostra area news per rimanere aggiornato sulle più importanti notizie del mercato giuridico italiano ed estero.